
📍 Spazio Luce I am - Buccinasco (MI)
Martedì 25 novembre 2025 - Ore 20:30 - 22:00


Talvolta ci proiettiamo "fuori", come se fossimo vittime delle dinamiche che ci circondano e, al tempo stesse, carnefici di quelle stesse modalità.
E, mentre questo accade, accumuliamo un agglomerato di energia (quella che comunemente definiamo "rabbia") che ci accompagna passo dopo passo.
La domanda "Da chi ho imparato a non essere ascoltato?" suona provocatoria e, a tratti, priva di un senso logico.
D'altro canto, chiunque, dotato di una buona dose di razionalità, impulsività e reattività, potrebbe controbattere con "Se sono gli altri a non ascoltarmi, dovresti chiedere loro dove hanno imparato a non ascoltare il prossimo".
Ed è una risposta già, di per sé, fondata.
Se non fosse che ci relazioniamo, quotidianamente, con persone che, attraverso il linguaggio del loro corpo, le attitudini comportamentali, o anche solo le micro-espressioni del volto, ci permettono di frequentare dinamiche apprese nel conteso familiare di origine, rievocando in noi quel senso di appartenenza che ci fa sentire "al sicuro, in uno spazio interiore conosciuto".
Quindi, un'altra domanda possibile, lasciando andare quella riportata nel titolo, è "Da chi ho imparato a non ascoltarmi?".



L'ascolto è una parte fondamentale del processo di comunicazione.
La comunicazione avviene continuamente all'interno di qualsiasi relazione.
E le relazioni sono lo spazio all'interno del quale evolvono i nostri sistemi, a partire da quelli familiari, da cui abbiamo origine.
Si tratta, quindi, di una tematica fondamentale che ci accompagna in ogni passo che facciamo.
Attraverso le costellazioni familiari, rappresentando nel campo il proprio vissuto interiore, è possibile:
- osservare i propri movimenti da una prospettiva più ampia;
- accogliere nuove intuizioni;
- lasciarci sorprendere, nei giorni successivi, di come la vita sia pronta ad aprire nuove porte, di fronte a noi, non appena noi siamo disposti ad aprire i nostri occhi integrando uno sguardo nuovo...
...senza dimenticare che, per guardare avanti con uno sguardo nuovo, a volte bisogna voltarsi indietro e accorgersi di qualcosa che, pur essendo sempre stato lì per noi, solo ora abbiamo spazio interiore per vedere.
Questi incontri sistemici sono rivolti a chi desidera comprendere e trasformare le dinamiche relazionali che attraversano la vita personale, familiare e professionale.
Sono spazi di pratica e osservazione dedicati a educatori, counselor, professionisti della relazione d’aiuto, psicologi, operatori olistici, insegnanti, genitori e a chiunque voglia portare la visione sistemica nel proprio quotidiano.
🔹 Se sei un genitore, potrai osservare come le dinamiche di appartenenza e i ruoli familiari influenzano la relazione con i tuoi figli e il clima affettivo di casa, imparando a distinguere con più chiarezza i movimenti che generano armonia da quelli che generano disagio.
🔹 Se lavori con le persone o con i gruppi, arricchirai il tuo approccio con strumenti sistemici pratici per leggere ciò che spesso resta invisibile ma agisce in profondità nei legami e nelle organizzazioni.
🔹 Se sei un professionista dell’ascolto, sperimenterai in prima persona la prospettiva fenomenologica e corporea della sistemica e delle costellazioni familiari, sviluppando una presenza più stabile, empatica e consapevole.
🔹 Se stai attraversando una fase di cambiamento, le palestre ti offriranno uno spazio protetto per allenarti a sentire, osservare e lasciar emergere nuove comprensioni su di te e sul tuo modo di stare nelle relazioni.
Ogni incontro è un’occasione per fermarsi, percepire e riorientare lo sguardo, trasformando l’esperienza in consapevolezza e la consapevolezza in movimento concreto nel campo della quotidianità.




Massimiliano Babusci
Docente e professionista di discipline evolutive, esperto di correlazioni e costellazioni sistemiche e familiari, comunicazione autentica, e altre tecniche di sviluppo del potenziale umano in ambito sistemico e olistico.
E' stato direttore didattico di diversi enti di formazione in counseling. Da oltre 20 anni si occupa, tuttora, di sviluppo delle qualità umane e di facilitazione del cambiamento attraverso sessioni individuali e di gruppo, sia in ambito personale che organizzativo.
Già presidente di Federcounseling, è impegnato attivamente nello sviluppo delle nuove professioni di cui alla L. 4/2013. Presidente del Collegio dei Probiviri CoLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali), e Membro del Consiglio Direttivo CoLAP Lombardia e Vicepresidente AIPO Associazione Italiana di Professionisti Olistici – Associazione di categoria professionale (già Sicool – Società Italiana Conselor e Operatore Olistico).
Socio fondatore e Presidente Onorario di AIDE – Associazione Italiana di Discipline Evolutive.
Fondatore di parentAbility e docente principale del percorso formativo di triennale "La Via Sistemica" a Milano.
E' autore di diversi testi didattici per la formazione in Counseling oltre a “L’Adozione consapevole” e “Dimmi dove sei”.

Sara Castagnini
Ciao, sono Sara, insegno Inglese a bambini e teenagers da oltre diciassette anni.
Il mio obiettivo è trasmettere loro competenze linguistiche in modo giocoso, sereno ed esperienziale.
Il ’positive reinforcement’ insieme all’incoraggiamento emozionale sono elementi centrali del mio approccio.
Mi laureo in Lingue e Letterature Straniere a Genova (Inglese e Tedesco). Fin da giovanissima, studio e vivo all’estero (Inghilterra, Germania e USA) e, dopo anni di esperienza in aziende di comunicazione (JWT, TWA\Italia) e in associazioni Non-Profit (IID, Auser), seguo una formazione specifica per insegnare inglese presso un centro Helen Doron English.
Nel frattempo, divento mamma di due meravigliosi ragazzi e, dopo la nascita della mia secondogenita nel 2013, decido di aprire il mio Spazio Luce I Am, dove insegno inglese in modo creativo ed esperienziale.
Non solo inglese…anche benessere
Pratico Face Yoga e meditazione e sto studiando per diventare operatrice olistica. Sto facendo pratica come Wellness Advocate doTERRA, perché uso i loro oli essenziali da anni, un grande dono di Madre Natura.
Sono in un percorso di crescita personale e tutte le competenze che sto acquisendo in questo ambito mi permettono di avere strumenti in più per supportare al meglio i ragazzi, aiutandoli ad aumentare la fiducia in sé stessi.
Amo camminare nel verde e connettermi con la Natura.
Sono grata di poter accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita, che poi è anche un po’ il mio. Accanto a loro si impara e si è sempre in evoluzione.
Hai notato che, con i cambiamenti del contesto sociale, anche la famiglia tende ad adattarsi?
Questo accade con qualche sacrificio…
…spesso dei più piccoli.
A partire da qui, parentAbility è stata fondata da Massimiliano Babusci e Attilio Piazza, con il consenso di Bert Hellinger, guidata da una missionchiara e semplice:
formare una comunità di professionisti al servizio della famiglia e di tutti i suoi componenti.
Abbiamo vissuto sulla nostra pelle quanto sia intensa e trasformativa l’esperienza della genitorialità.
Da oltre 20 anni sosteniamo quella che comunemente viene definita “genitorialità diversa”, come ad esempio famiglie allargate, adozione, affidamento, PMA (Procreazione Medicalmente Assistita).
Queste possono richiedere sostegno per riconoscere e comprendere alcune dinamiche fondamentali che generano armonia nei sistemi di appartenenza.
È nostra premura prenderci cura del fenomeno relativo all’evoluzione della famiglia, che è sempre più emergente e delicato, considerando soprattutto il numero crescente di bambini che presentano disagi di vario tipo.
“Non si può vivere e non evolvere!”
…allora meglio farlo con consapevolezza.

© Copyright 2024 Massimiliano Babusci - Partita IVA 06663700968 - Codice Fiscale BBS MSM 66L12 H501W
Attività professionale esercitata ai sensi della L. 4/13 con il fine di diffondere e condividere esperienze e conoscenze sistemiche, olistiche ed evolutive. Le attività parentAbility e di Massimiliano Babusci non hanno fini terapeutici, e non devono considerarsi terapie, suggerimenti e/o indicazioni mediche o psicologiche.