Area riservata | parentAbility | La Via Sistemica

Contenuti

Ketlin Curo

Responsabile della didattica e della gestione dei progetti di parentAbility.

Un ruolo che svolgo con gratitudine e dedizione, consapevole del valore concreto che questo spazio ha portato nella mia vita e che continua a generare nella vita di molte persone e famiglie, accompagnandole nei loro processi di consapevolezza e trasformazione.

Eppure, cos’è un ruolo, se non una tappa dentro un processo più ampio?

Ogni funzione si inserisce in una storia, e ogni storia porta con sé scelte, passaggi, cambi di rotta. La mia è iniziata proprio così.

Dopo aver lasciato gli studi in giurisprudenza al secondo anno, già mamma di un giovanotto (bellissimo!) che oggi ha 13 anni, ho lavorato per otto anni intensi e meravigliosi, in ambito aziendale, all’interno di una società di prodotti petroliferi, servizi immobiliari e Tlc.

Ho ricoperto ruoli polifunzionali, che mi hanno permesso di sviluppare competenze trasversali e di gestire responsabilità in ambito amministrativo, relazionale e decisionale, collaborando con molte persone e affrontando quotidianamente dinamiche complesse.

Parallelamente, ho portato avanti un percorso personale e professionale in ambito olistico e corporeo. Ho aperto una sala dove ho insegnato diverse tipologie di yoga (kundalini, ginnastica, posturale) e, dopo un anno e mezzo di formazione con il maestro Daya Singh (San Nam Rasayan), ho iniziato a condurre incontri di meditazione e attività creative, tra cui laboratori esperienziali.

Negli anni ho ampliato le mie competenze nel campo del benessere e della consapevolezza, diventando istruttrice mindfulness secondo il protocollo MBSR, che propongo tuttora in percorsi individuali, gruppi online e in presenza.

Nel 2024 ho scelto di lasciare l’ambito aziendale per dedicarmi in modo pieno ai percorsi di coaching professionale e sistemico, con un focus sull’ambito organizzativo, di carriera e vocazionale. A partire dal 2019 ho approfondito anche il marketing, il copywriting e successivamente il neuromarketing, spinta da un interesse concreto verso i meccanismi di comunicazione, percezione e comportamento umano.

A questo ho affiancato la formazione in PNL e linguaggio del corpo, integrando saperi strategici e strumenti legati alla presenza, alla relazione e al cambiamento.

Oggi metto a sistema tutte queste esperienze nel mio ruolo in parentAbility, realtà in cui ho anche completato il percorso triennale di formazione in sistemica e costellazioni familiari. Un percorso che considero tuttora aperto, per il valore che continua a generare in chi lo attraversa e in chi lo accompagna, me compresa.

Massimiliano Babusci

Sono docente e professionista di discipline evolutive, esperto di correlazioni e costellazioni sistemiche e familiari, comunicazione autentica, e altre tecniche di sviluppo del potenziale umano in ambito sistemico e olistico.

Sono stato direttore didattico di diversi enti di formazione in counseling. Da oltre 20 anni mi occupo di sviluppo delle qualità umane e di facilitazione del cambiamento attraverso sessioni individuali e di gruppo, sia in ambito personale che organizzativo.

Già presidente di Federcounseling, sono impegnato attivamente nello sviluppo delle nuove professioni di cui alla L. 4/2013. Presidente del Collegio dei Probiviri CoLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali), e Membro del Consiglio Direttivo CoLAP Lombardia e Vicepresidente AIPO Associazione Italiana di Professionisti Olistici – Associazione di categoria professionale (già Sicool – Società Italiana Conselor e Operatore Olistico).

Socio fondatore e Presidente di AIDE – Associazione Italiana di Discipline Evolutive.

Fondatore di parentAbility, organizzo e facilito un percorso continuativo di sviluppo personale e professionale "La Via Sistemica".

Sono autore di diversi testi didattici per la formazione in Counseling oltre a “L’Adozione consapevole” e “Dimmi dove sei”.