top of page
201c1d5cf7eb7b2f34c9e5ebafbc88f8.jpg

La Via

Sistemica

Percorso di FORMAZIONE accreditato AIDE

Il primo passo non ti porta dove vuoi...

...ma ti sposta da dove sei

Formazione: dal latino formatio – onis, una parola che ha subito un’evoluzione nel corso della storia, integrando l’arte di creare con l’arte di educare.

Cosa vuol dire davvero formarsi?
Significa forse ricordare ciò che si è,
mentre si diventa ciò che si sceglie di essere.

Dall'individuo al professionista

Che forma prende, in te, il passaggio da chi sei a ciò che offri al mondo?

Non è un semplice percorso lineare.
È un movimento interiore, profondo, trasformativo.

Per noi prima lavori con te stesso e poi lavori con gli altri

 

non è una regola né un motto:
è un principio vivo, che attraversa ogni gesto, ogni scelta, ogni relazione.

Solo chi ha abitato le proprie ombre e le proprie luci
può davvero sostenere il cammino di un altro.

antenati.jpg
La Via Sistemica
 
nasce dall’intento di mettersi al servizio di individui e famiglie che desiderano portare armonia nei loro contesti quotidiani. 

 

Che tu sia un genitore o un figlio, che tu sia interessato a vivere armonia o a contribuire a generarla professionalmente, che tu abbia a cuore l’evoluzione, la sistemica o l’olismo, il tuo primo passo può iniziare da qui.

 

La Via Sistemica è un percorso modulare della durata (standard variabile*) di tre anni, in cui acquisirai una visione del tutto nuova che potrai sperimentare, fin da subito, nei contesti che frequenti: 

​la sistemica e le costellazioni familiari, secondo il metodo codificato da Bert Hellinger.

 

Nel corso dei tre anni sarai accolto e guidato dai tuoi docenti, all’interno del gruppo di studio, in un percorso cucito su misura per te, affinché tu possa sviluppare:

 

  • conoscenze

  • competenze

  • abilità

 

a partire dalla tua esperienza personale.

Testimonianze

Ecco alcune testimonianze degli studenti e dei professionisti che hanno già partecipato al corso di formazione "La Via Sistemica".

Recensioni corso di formazione la via sistemica, costellazioni familiari e sistemica familiare, bert hellinger

Orietta A.

Ogni giorno è un primo passo verso qualcosa di nuovo.
Quella che è cambiata sono io, parentAbility mi ha aiutata a vedere ogni accadimento come un’opportunità.
Anche se a volte ritorno ad essere condizionata da schemi mentali, ora riesco a vivere il disagio senza oppormi ad esso, avendo inoltre gli strumenti per ricentrarmi e rasserenarmi.

 Come sono strutturati i 3 anni? 

Ombra del ramo

Il primo anno (minimo 136 ore in presenza, oltre alle ore di intervisione obbligatoria con i docenti e alle zoom didattiche mensili) sarà dedicato alle conoscenze. Imparerai a riconoscere le caratteristiche della prospettiva sistemica e integrare gli strumenti appresi nei contesti che frequenti (famiglia, lavoro, amici, ecc.). 

 

Sarai guidato in questo, in modo del tutto personalizzato, attraverso sessioni individuali e lavori di gruppo con i tuoi docenti. Farai esperienza di ascolto di te stesso, del campo morfico e delle costellazioni familiari.

 

Al termine di questo primo anno, potrai accedere all’esame e ricevere un

 Attestato di frequenza 

ANNO

Il secondo anno (stesso monte ore del primo anno) sarà dedicato allo sviluppo dei tuoi talenti, anche sotto il profilo professionale. Approfondiremo le conoscenze e le abilità attraverso esperienze costellative e interazioni. 

 

Verrai supportato per organizzare letture, riflessioni e palestre sistemiche, dove mettere in campo ciò che hai appreso in vista dell'eventuale futura attività di Operatore Sistemico Familiare

 

Dietro superamento di un esame, elaborazione del materiale didattico (schede libro e studio delle dispense) stesura della tesi e al termine delle ore previste di tirocinio, ti verrà riconosciuto 

 Attestato di OSF 

OPERATORE
SISTEMICO FAMILIARE

ANNO

Il terzo anno (stesso monte ore del primo anno) sarà dedicato al potenziamento delle tue competenze professionali, sistemiche e relazionali. 

 

Amplierai le tue conoscenze, abilità e competenze per sostenere efficacemente anche sessioni individuali, oltre a sviluppare approcci utili alle esperienze costellative, alla gestione di gruppi e alla comunicazione autentica. 

 

Dietro superamento di un esame, elaborazione del materiale didattico (schede libro e studio delle dispense) stesura della tesi e al termine delle ore previste di tirocinio, ti verrà riconosciuto 

 Attestato di PSF 

PROFESSIONISTA
SISTEMICO FAMILIARE

ANNO

Accesso all'area riservata

Iscrivendoti al percorso, entrerai in uno spazio riservato e prezioso:
una vera e propria biblioteca vivente della visione sistemica.

Troverai oltre 100 dispense curate con profondità e dedizione, dove teoria, esercizi, domande e meditazioni guidate si intrecciano per offrirti un’esperienza trasformativa, concreta e radicata.


Avrai accesso a circa 100 ore di video tratti da seminari esperienziali svolti in presenza, che ti permetteranno di immergerti nei contenuti come se fossi lì, respirando la forza del campo.

E non finisce qui: l’area si arricchisce costantemente con aggiornamenti e nuovi materiali, pensati per sostenere il tuo cammino, ispirare la tua pratica e nutrire la tua crescita, passo dopo passo.

Ti stai chiedendo come iniziare la tua attività, al termine del percorso?

 

Al termine del terzo anno avrai la possibilità di iscriverti ad AIDE, Associazione di Categoria Professionale di cui alla Legge 4/13 e sarai inserito in un elenco di professionisti che si mettono al servizio di tutta la nostra Community.

Ti stai chiedendo perché mai dovresti aderire a un’associazione di categoria professionale?

AIDE ti permette di uscire dall’autoreferenzialità ed entrare in un modello di valorizzazione con un ente terzo.

Cosa significa?

Magari è un concetto di cui non hai mai sentito parlare ma la Legge 4/2013 ti tutela in quanto professionista non iscritto ad albi e collegi, sull'autenticità, veridicità e trasparenza dei tuoi titoli e delle tue dichiarazioni.

A partire da questo, AIDE ti dà la possibilità di testimoniare attraverso un ente terzo le conoscenze, abilità e competenze acquisite.

 

In che modo?

1. Attraverso AIDE puoi avere un’assicurazione professionale RCP (Responsabilità Civile Professionale) specifica e dedicata alla tua professione;

2. AIDE esercita una funzione di rappresentanza delle professioni non comprese in ordini e collegi tutelando e dando valore alle attività professionali specifiche che stai svolgendo;

 

3. AIDE ti da l’opportunità di valorizzare la tua identità professionale aggiungendo, alle conoscenze, le abilità e le competenze che caratterizzano il tuo lavoro.

 

La Via Sistemica ha accreditato il percorso formativo professionalizzante presso AIDE e con cui condivide i principi fondanti della Coscienza unitiva e del modello evolutivo.

Quindi al termine del percorso, tu stesso, potrai richiedere l’adesione all’associazione di categoria professionale AIDE per le figure professionali di FDE, Facilitatore di discipline evolutive, e FDEA, Facilitatore di discipline evolutive avanzato, a seconda dei livelli raggiunti.

Come funziona
La Via Sistemica?

Il nostro approccio è multidisciplinare.

Integra alla Sistemica e alle Costellazioni familiari (Bert Hellinger):

Correlazioni

Familiari

Attilio Piazza

Comunicazione

Autentica

Scuola di Palo Alto

Tecniche energetiche

e meditative
Yoga, Mindfulness,

Meditazione, Bioenergetica

Coscienza

Unitiva

AIDE

Accoglie, quindi, le più innovative discipline evolutive.

cerchio di luce

Siamo ispirati

da tre aggettivi

Sei nel
posto giusto
per te 
se…

  • Senti il profondo desiderio di accogliere e svelare i talenti che la vita ti ha donato e metterli al servizio di chi incontra il tuo cammino

  • Sei un genitore, o anche semplicemente un figlio, che desidera vivere armonia nelle relazioni e contribuire a generarla professionalmente

  • Sei un insegnante, un educatore, un operatore olistico, un counselor, uno psicologo, un responsabile delle risorse umane, un operaio, un impiegato, un avvocato, un medico, un infermiere, un coach…

  • …e qualunque sia la tua professione, la svolgi con passione e dedizione e desideri arricchirla con una prospettiva che pone al centro il valore umano

  • Ti occupi di relazioni di aiuto e desideri approfondire le competenze sistemiche e le rappresentazioni tridimensionali, incluse le Costellazioni familiari

Non sei nel
posto giusto
per te se…

(Ci teniamo ad essere diretti e trasparenti nel rispetto del nostro e del tuo lavoro)

  • Cerchi risposte veloci, tecniche da applicare senza averle attraversate, o strumenti da utilizzare sugli altri senza prima averli sperimentati su di te.

  • Se non sei disposto a metterti in discussione,
    a osservare le tue dinamiche interiori con onestà,
    e a lasciarti trasformare dall’esperienza.

  • Se credi che formarsi significhi solo acquisire nozioni,
    senza coinvolgere profondamente il corpo, le emozioni, la presenza.

  • Questo percorso non è fatto per chi cerca scorciatoie,
    ma per chi è pronto a camminare con responsabilità, autenticità e coraggio.

Piano di studi

La Via Sistemica si articola in 7 moduli all'anno, di cui:

4 moduli

da 16 ore

3 moduli

da 24 ore

In ogni modulo potrai godere di momenti di trasformazione e relax anche fuori dalla formazione tipica d’aula (pasti, passeggiate, serate cinema, SPA e tanto altro ancora)!

 

Nella nostra esperienza, infatti, questi momenti sono spesso molto proficui per generare intuizioni e spirito di aggregazione.

I moduli

Richiedi informazioni

Compilando il form qui sotto con le tue informazioni verrai contattato da una persona del team di parentAbility.

Contatti

Testimonianze

Ecco alcune testimonianze degli studenti e dei professionisti che hanno già partecipato al corso di formazione "La Via Sistemica".

Recensioni corso di formazione la via sistemica, costellazioni familiari e sistemica familiare, bert hellinger

Angelo Maria Salari

"Perché dovrei frequentare un corso di parentAbility?"

A volte capita nella vita di ognuno di "inciampare" nelle stesse dinamiche, nelle stesse relazioni, negli stessi litigi, negli stessi drammi. Spesso per abitudine continuiamo a vedere le cose da un singolo punto di vista con l'effetto di rimarcare sempre le stesse cose, con la sistemica e la sua visione più ampia, si riesce a "vedere" un punto di vista diverso ed è proprio quel punto di vista diverso che seppur non ti porta dove vuoi, ti toglie da dove sei, aprendoti ad un nuovo panorama mai visto prima in maniera così chiara.

Domande frequenti

Richiedi informazioni

Compilando il form qui sotto con le tue informazioni verrai contattato da una persona del team di parentAbility.

Contatti

Famiglia, relazioni, armonia, amore, fiducia, gratitudine
  • Facebook
  • Instagram

parentAbility si occupa da anni delle famiglie in trasformazione e di Sostegno all’Adozione e alla Procreazione Medicalmente Assistita. Sono sempre più frequenti le esperienze di famiglie in trasformazione e queste possono richiedere sostegno per comprendere alcune dinamiche fondamentali in grado di generare armonia nel sistema.

© Copyright 2024 Massimiliano Babusci - Partita IVA 06663700968 - Codice Fiscale BBS MSM 66L12 H501W

Attività professionale esercitata ai sensi della L. 4/13 con il fine di diffondere e condividere esperienze e conoscenze sistemiche, olistiche ed evolutive. Le attività parentAbility e di Massimiliano Babusci non hanno fini terapeutici, e non devono considerarsi terapie, suggerimenti e/o indicazioni mediche o psicologiche.

bottom of page