Tornati dalle vacanze? Cosa abbiamo imparato relativamente al benessere in questa estate?
Sotto l’ombrellone ho notato questa strana correlazione tra il benessere e l’educazione.
Un tempo mia madre mi ha insegnato una serie di regole alle quali attenersi per sapere come comportarsi in ogni luogo, o una situazione in cui la vita ti può presentare.
Mi aveva anche suggerito un libro sul Bon Ton che io lessi molto volentieri, e ancora oggi quando penso alla trasmissione della gentilezza e cura che mia madre ebbe per me penso con piacere al ricordo utile di quel dono.
Oggi, nell’era della comunicazione globale e sociale avremmo bisogno forse di madri più presenti per indicare un po' di bon ton ai figli. Perché quando non generi attenzione anche attraverso una sana educazione il benessere dell’individuo viene meno.
Provo a fare un esempio pratico e dirti quello che mi fa stare bene e genera un senso di benessere in me quando mi approccio ai messaggi con il telefono.
Mi sono accorto che quando ricevo un messaggio, è mia cura rispondere sempre, questo genera in me un senso di benessere.
Qualsiasi tenore abbia il messaggio e da chiunque provenga, amici più intimi o meno intimi, clienti, conoscenti, persone che per qualche motivo più o meno importante sono nei miei contatti, mi dà piacere riconoscere chi sono e rispondere al loro messaggio, così da restituire il tempo e l'energia che mi hanno affidato con il loro interesse.
Lo trovo un gesto di ben-essere che arriva da una sana educazione proprio perché ho occasione, con un messaggio, di far sapere che Lui o Lei sono importanti per me.
Una risposta, affinché una persona non rimanga solo un numero in rubrica e che nonostante questo cieco mondo corra e non si fermi mai, io ho tempo per Lui/Lei, un piccolo gesto brevissimo, per dare un significato più ampio, alle sterili comunicazioni sul telefono
Posso far passare con una gradita risposta o un semplice grazie, una comunicazione più ampia: si ti vedo, so che ci sei.
Credo che questo possa restituire un pò di benessere a tutti.
Ricevi, fermati, respira, rispondi, restituisci.
Articolo a cura di Davide Manfredi professionista associato AIDE Associazione Discipline Evolutive Integrate
Formato alla meditazione al respiro e alla consapevolezza energetica
Comments