Riappropriarsi della propria vitalità, energia, forza, coraggio…
In una delle nostre palestre di parentAbility abbiamo fatto esperienza di sentire la forza e la stabilità e il calore del coraggio che si provano connettendosi alla energia delle proprie origini e discendenza.
“Sei l’unica ragione per cui tutta la nostra stirpe è esistita”: questa frase è come un eco che arriva dalla notte dei tempi e costruisce una catena di sostegno e amore per la vita, che si tramanda di ramo in ramo nell’immenso e infinito albero genealogico della nostra famiglia.
Quando siamo in posizione eretta, guardiamo di fronte a noi l’orizzonte: chi ci sostiene in ogni nostro passo in avanti verso la vita? Chi c’è nella realtà che ci sostiene dietro le nostre spalle?
Dietro la mia spalla destra c’è mio padre, dietro quella sinistra c’è mia madre.
Ci penso e un grande sospiro di leggerezza sale dal cuore. Non li vedo!
Non è importante che io li veda fisicamente, li sento entrambe nelle loro caratteristiche umane, sono lì nel loro giusto posto rispetto al me adulto.
Hanno preso il testimone della Vita dai loro genitori, i miei nonni, e l’hanno portato fino a me onorando pienamente tutti i nostri avi.
Wow, che spazio che ho ora nel cuore!
Provo a proseguire ancora e percepisco dietro mia madre e mio padre i miei nonni e poi i miei bisnonni e ancora ancora ancora indietro indietro indietro, fino a che sento un unico grande flusso di prana, di energia vitale che rinvigorisce le mie gambe, rende forte la mia spina dorsale e scalda così tanto il cuore che la mia faccia si apre in un sorriso e in un nuovo grazie a tutto questo.
I miei piedi radicati alla terra vogliono muoversi mano per mano con questa consapevolezza che non sono mai stata sola e che non ho bisogno di attaccarmi o richiedere, perché quella forza vitale, creatrice, sostenitrice è sempre lì con me, insieme al grande teatro della Vita!
Prova anche tu questa meditazione e raccontami la tua esperienza!
Prima leggi le istruzioni e poi procedi con questa meditazione!
Chiudi gli occhi, stai rilassato, non assumere nessuna posizione particolare.
Connettiti al flusso dell’aria che entra e che esce, senti il corpo, senti le tue sensazioni, i tuoi pensieri, osserva, non scegliere niente.
Scegli di portare sempre più attenzione al respiro e alle sensazioni del corpo più che ai pensieri che ti attraversano.
Senti dietro la tua spalla destra, tuo padre.
Senti dietro la tua spalla sinistra, tua madre.
Prosegui nella catena che ha fatto giungere la Vita fino a te.
Goditi la vista di questa lunghissima fila di uomini e di donne che, pagandone il giusto prezzo hanno preso la Vita dai loro genitori e passata ai loro figli... fino a te!
Senti dietro la spalla destra di tuo padre, suo padre.
Senti dietro la spalla sinistra di padre, sua madre.
Fai lo stesso con tua madre e poi con tuo nonno e con tua nonna e cosi indietro e indietro fino alla notte dei tempi…
Senti cosa accade in te, alimentandoti, nutrendoti di questa energia vitale.
Voltati verso questa linea di discendenza così lunga, a perdita d’occhio, e pronuncia queste parole: “Dopo di voi, io! Prendo la Vita al prezzo intero che vi è costata, e che mi è costata… e provo a farne qualcosa di buono in vostro onore”.
Inspira ed espira profondamente.
Raccontami la tua esperienza nei commenti!
Articolo a cura di Prem Siri K. Facilitatore di Discipline Evolutive, Insegnante di Yoga e Meditazione, Sat Nam Rasayan Healer, parentAbiliter.
Comments